Tel: +39 351 55 63 724 – Mail: info@lamagiadicefalonia.com

Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

La spiaggia rossa di Xi
e il centro di Lixouri

La spiaggia rossa di Xi e il centro di Lixouri
La spiaggia rossa di Xi e il centro di Lixouri si trovano nell’area occidentale di Cefalonia, più precisamente nella regione di Paliki, una lingua di terra che dal corpo centrale di Cefalonia si protende nel mare verso ovest.

​È una penisola costituita da un terreno particolarmente argilloso che fin dal passato ha favorito un’economia di carattere prevalentemente agricolo.

Costruita nei pressi dell’antica città di Paliokastro e nella zona meno montuosa di tutta Cefalonia, Lixouri rappresenta per grandezza la seconda città dell’isola dopo il capoluogo Argostoli.

Quasi completamente distrutta dal terremoto del 1953 è stata ricostruita secondo il più tradizionale stile edilizio dell’isola con ampi viali pedonali e una graziosa piazza centrale, attorno al quale ruotano la maggior parte delle attività di Lixouri.

Così come altre cittadine sull’isola, è abitata anche nei mesi invernali ed è quindi dotata di servizi di ogni tipo, inoltre dal porto di Lixouri è possibile raggiungere direttamente Argostoli mediante un piccolo traghetto che parte ogni 40 minuti circa e la traversata dura più o meno 20 minuti.

Occorre oltremodo sottolineare l’impegno culturale di questo centro verso la scuola filarmonica di Pali, una delle più importanti della Grecia, che proprio qui ha la sua sede.

​​Ma la vera particolarità che si incontra in questa regione è data dal fatto che le rocce nelle aree a ridosso del mare sono quasi completamente costituite da argilla, perciò le spiagge assumono una colorazione totalmente rossa.

Ne consegue che il contrasto tra il particolare colore della sabbia e la trasparenza del mare rappresenta qualcosa di davvero eccezionale a vedersi.

La spiaggia rossa di Xi e le sue unicità

Di questo tratto di mare la spiaggia sicuramente più famosa è la spiaggia rossa di Xi, nome che rappresenta la medesima lettera dell’alfabeto greco in quanto la conformazione della spiaggia ha proprio le sembianze di tale lettera.

La spiaggia è molto lunga, di sabbia fine e il mare ha un fondale che degrada molto, molto lentamente verso il largo ed è perciò indicato a chi intende trascorrere la vacanza a Cefalonia con bambini.

La baia di Xi è divisa in due parti, una più selvaggia e di conseguenza più tranquilla, ed una più turistica e quindi attrezzata con ombrelloni, lettini e qualche tradizionale taverna.

Da ricordare che proprio davanti alla spiaggia di Xi si può osservare la Kounopetra, ovvero la formazione rocciosa di grosse dimensioni e quasi completamente piatta, che fino al terremoto del 1953, si spostava ritmicamente da est a ovest prima di stabilizzarsi definitivamente.

Tra Lixouri e Xi vi è un altro tratto di costa molto interessante, pienamente libero e accessibile però non attrezzato, in cui si trova la spiaggia di Lepeda.

Frequentata sia da turisti sia da persone locali, anche in questo caso troviamo una bella e profonda spiaggia di sabbia fine completamente rossa, che ha il vantaggio di essere decisamente meno affollata di Xi.

All’inizio di questa spiaggia si crea uno scenario particolarmente suggestivo dovuto a formazioni rocciose situate in riva al mare e che delimitano un piccola baietta.

Ti potrebbero interessare:

la-spiaggia-di-Eglina-06

La spiaggia di Eglina

La spiaggia di Eglina, anche conosciuta come “Agia Eleni Beach”, è la destinazione ideale per chi cerca una spiaggia tranquilla

Il villaggio di Poros

Il villaggio di Poros

Il villaggio di Poros sorge nella regione di Pronnoi, nella parte sud orientale di Cefalonia. Questa regione é caratterizzata da

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà

Mai stato a Cefalonia? Dai un occhio al nostro e-book!

Hai bisogno di altre informazioni?

Saremo ben lieti di aiutarti a programmare la tua vacanza a Cefalonia, siamo certi che trascorrerai una vacanza da sogno.
Cefalonia è magica, ne rimarrai entusiasta!

Stanco di cercare Volo... Auto... Alloggio? Abbiamo la soluzione giusta per te!

Tu devi solo pensare a come goderti la tua vacanza da sogno sull'isola di Cefalonia!