Le 4 spiagge che ti faranno innamorare di Cefalonia – SCARICA L’EBOOK

La spiaggia di Megali Ammos

la-spiaggia-di-Megali-Ammos-04

La spiaggia di Megali Ammos si trova sulla costa meridionale dell’isola ed é una delle spiagge più conosciute di Cefalonia, grazie alla sua bellissima sabbia dorata e alle acque cristalline, ideali per nuotare e fare il bagno, anche per i bambini. Sulla spiaggia è inoltre possibile praticare alcune attività acquatiche come il kayak e il paddle board (SUP).

Geografia della spiaggia di Megali Ammos

la-spiaggia-di-Megali-Ammos-02

La spiaggia di Megali Ammos si trova a circa 2 chilometri a sud di Argostoli, la città principale dell’isola. È facile da raggiungere in auto o in moto, e ci sono anche autobus che la collegano ad Argostoli e ad altre località dell’isola.

La spiaggia si estende per circa 400 metri ed è formata da sabbia dorata e finissima. Le acque sono cristalline e poco profonde, il che la rende ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è circondata da una baia naturale, che la protegge dai venti e dalle onde.

Intorno alla spiaggia ci sono alcune colline boscose, che offrono una vista panoramica sulla baia e sul mare.

La spiaggia di Megali Ammos è una delle principali attrazioni di Cefalonia ed è facilmente raggiungibile in auto, in moto o con i mezzi pubblici.

Pillole di storia sulla spiaggia di Megali Ammos

la-spiaggia-di-Megali-Ammos-01
la-spiaggia-di-Megali-Ammos-03

Come molte altre spiagge di Cefalonia, la spiaggia di Megali Ammos è stata una destinazione turistica popolare fin dai primi anni del XX secolo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Cefalonia fu teatro di una delle più grandi battaglie tra le forze dell’Asse e quelle degli alleati. La spiaggia di Megali Ammos fu uno dei luoghi di sbarco degli alleati nell’isola durante l'”Operazione Accordian”, che fu parte della Campagna del Mediterraneo. Ci sono ancora resti di fortificazioni e trincee risalenti a quel periodo.

Dopo la guerra, Cefalonia tornò alla normalità e la spiaggia di Megali Ammos divenne ancora più popolare tra i turisti che cercavano un luogo dove rilassarsi e godersi il mare cristallino dell’isola. Oggi, la spiaggia è ancora molto frequentata e costituisce una delle principali attrazioni di Cefalonia.

Curiosità sulla spiaggia di Megali Ammos

la-spiaggia-di-Megali-Ammos-10

Ecco alcune curiosità sulla spiaggia di Megali Ammos:

  • Il nome “Megali Ammos” significa “grande sabbia” in greco, e fa riferimento alla bellissima spiaggia di sabbia dorata che caratterizza questa zona.
  • Nelle vicinanze della spiaggia di Megali Ammos, si trova il sito archeologico di Paleokastro, un’antica fortezza risalente al periodo ellenistico.
  • La spiaggia di Megali Ammos è una delle poche spiagge di Cefalonia che è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, grazie a una linea di autobus che la collega ad Argostoli e ad altre località dell’isola.
  • È conosciuta anche per essere un luogo ideale per praticare il windsurf, grazie alla presenza di venti costanti e di onde moderate.
  • Sulla spiaggia di Megali Ammos si possono ammirare anche splendidi tramonti sul mare, che creano scenari mozzafiato.

Il mare di Megali Ammos

la-spiaggia-di-Megali-Ammos-05
la-spiaggia-di-Megali-Ammos-06

Il mare della spiaggia di Megali Ammos è noto per la sua bellezza e trasparenza. Le acque cristalline sono poco profonde e hanno una temperatura piacevole, rendendo questa spiaggia una destinazione ideale per fare il bagno e rilassarsi al sole.

Il mare di Megali Ammos è protetto da una baia naturale, che lo rende abbastanza riparato dal vento e dalle onde, anche se ci possono essere alcune piccole onde quando soffia il maestrale. Questo lo rende anche un luogo ideale per praticare lo snorkeling, grazie alla ricchezza della fauna marina.

In generale, il mare di Cefalonia è conosciuto per la sua bellezza e varietà. L’isola ha una costa molto frastagliata, con numerose insenature e baie, che creano una grande varietà di spiagge e di scenari marini. Inoltre, le acque sono particolarmente cristalline grazie alla bassa presenza di inquinanti e alla purezza dell’acqua.

Infine, il mare di Cefalonia è anche famoso per la presenza delle tartarughe marine Caretta Caretta, che ogni anno arrivano sulle spiagge sabbiose del sud dell’isola per depositare le uova. Questo rende la spiaggia di Megali Ammos un luogo ideale per l’avvistamento delle tartarughe, per l’osservazione della loro vita marina e per la schiusa delle uova.

Se hai la necessità di ricevere altre informazioni, non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Se vuoi visitare le altre spiagge di Cefalonia, segui questo articolo.

Se ancora non sai dove alloggiare, ti consigliamo Magic Kefalonia Villa, la nostra nuovissima struttura realizzata su misura per farti vivere una vacanza da sogno a Cefalonia.

Ti potrebbero interessare:

la-spiaggia-di-Myrtos-01-min

La Spiaggia di Myrtos

La spiaggia di Myrtos è senza dubbio una delle spiagge più belle non solo di Cefalonia, ma di tutta la

Lassi e le sue spiagge

Il centro turistico di Lassi

Il centro turistico di Lassi e le sue spiagge costituiscono probabilmente la meta più richiesta per trascorrere una vacanza a

La Magia di Cefalonia Icon

La Magia Di Cefalonia Team

Trasformiamo la tua vacanza a Cefalonia da sogno in realtà

Mai stato a Cefalonia? Dai un occhio al nostro e-book!

Hai bisogno di altre informazioni?

Saremo ben lieti di aiutarti a programmare la tua vacanza a Cefalonia, siamo certi che trascorrerai una vacanza da sogno.
Cefalonia è magica, ne rimarrai entusiasta!

Stanco di cercare Volo... Auto... Alloggio? Abbiamo la soluzione giusta per te!

Tu devi solo pensare a come goderti la tua vacanza da sogno sull'isola di Cefalonia!